Home News Presentato a Saluzzo il Green Days Festival 2025

Presentato a Saluzzo il Green Days Festival 2025

Presentato a Saluzzo il Green Days Festival 2025

25 Febbraio 2025 News

Lunedì 24 febbraio, presso il foyer del Cinema Teatro Magda Olivero a Saluzzo, si è tenuta la presentazione ufficiale della terza edizione del Green Days Festival.

All’evento sono intervenuti diversi ospiti che hanno illustrato le tematiche principali del festival. Massimiliano Flora, di Ratatoj APS e direttore artistico del Green Days Festival, ha aperto l’incontro raccontando il percorso che ha portato alla nascita dell’iniziativa e gli obiettivi che si prefigge. L’Assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, Attilia Gullino, ha sottolineato l’importanza del festival per la città, evidenziando il valore della cultura come strumento di sensibilizzazione e cambiamento. Lucio Vaira, ha illustrato il progetto Robin Wood e il progetto di custodia e rigenerazione dei boschi con il crowdfunding che sarà attivato durante il festival. A portare un contributo sul tema della moda sostenibile è stata Federica Lavisio, esperta del settore, che ha parlato delle nuove tendenze e delle pratiche virtuose per un’industria tessile più attenta all’ambiente. Infine, Beatrice Bertino, di Ratatoj APS e coordinatrice cinema, ha presentato la programmazione cinematografica che accompagnerà l’evento, con una selezione di film e documentari incentrati sulla sostenibilità e ambiente.

Green Days Festival 2025: Cultura, Arte e Sostenibilità

Dal 7 al 31 marzo il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo ospiterà per il terzo anno consecutivo il Green Days Festival, organizzato da Ratatoj APS con l’obiettivo di riflettere insieme sulla sostenibilità. Dal 2023 il festival esplora il trilemma della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) attraverso i linguaggi della musica, del cinema, del teatro e dell’arte. Un momento di incontro dove le comunità si connettono, sviluppano consapevolezza e immaginano insieme un futuro più sostenibile.

Tra i momenti salienti di questa edizione:

  • Installazione sonora a cura di Earth.fm, che raccoglie suoni della natura da tutto il mondo.
  • Mostra digitale di Scuderia Zagreb, focalizzata sull’arte contemporanea e la sostenibilità.
  • Spettacolo teatrale “Detonazione” di Carlotta Sarina (7 marzo).
  • Proiezione del documentario “Come se non ci fosse un domani” (10 marzo).
  • Distribuzione agrumi con SOS Rosarno nell’ambito del Gruppo Acquisto Solidale (12 marzo).
  • Spettacolo per bambini “Il bambino e la formica” (16 marzo).
  • Concerto “Anteprima Festival Jazz is Dead!” con Nino Gvilia e Indianizer (21 marzo).
  • Passeggiata nel Bosco di Ratatoj e apericena sostenibile a Ostana (22 marzo).
  • Laboratorio di Eco Printing con Lucía Chain (29 marzo).
  • Proiezione “Intrecci Etici – La rivoluzione della moda sostenibile in Italia” (31 marzo).

Il festival è un’esperienza immersiva che unisce arte, cultura e azioni pratiche, offrendo spazi di riflessione e coinvolgimento per tutte le generazioni.

 

Condividi su:
           

organizzato da:

partner europei:

in collaborazione con:

con il contributo di:

media partner:

finanziato con:

Green Days Festival sostiene: