Home Chi siamo

Chi siamo

Ratatoj APS nasce nel 2001 e, nel corso degli anni, ha operato nel campo della gestione e promozione di eventi culturali e dell’animazione sociale, sviluppando professionalità e competenze interne.

L’associazione ha offerto alla comunità un’ampia proposta culturale, esplorando diversi linguaggi espressivi: concerti, teatro, cinema, danza, coniugando approfondimento critico ed emozionalità. Ratatoj mette a disposizione del territorio l’esperienza maturata, mantenendo vivi lo spirito e le motivazioni che hanno sempre guidato il suo operato: valorizzare la creatività, favorire l’aggregazione come occasione di crescita e confronto, promuovere la cultura come strumento di consapevolezza e trasformazione sociale.

L’attenzione ai processi culturali e artistici che attraversano la società contemporanea si traduce in progetti e azioni mirate, con un focus sulle politiche giovanili. Ratatoj coinvolge i giovani nello sviluppo di talenti e competenze, fornendo loro strumenti di lavoro attraverso esperienze laboratoriali e residenziali. L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze, creare nuove opportunità di formazione e dialogo e rafforzare il ruolo della cultura come motore di crescita individuale e collettiva.

Cultura e sostenibilità: un binomio necessario

La cultura della sostenibilità è al centro di un nuovo processo sociale ed educativo, che invita la comunità a ripensare il proprio modo di vivere in modo più sano, consapevole e rispettoso del territorio, valorizzando il ruolo aggregativo della cultura. Ratatoj APS si pone come un doppio punto di riferimento: da un lato per la promozione delle arti, dall’altro per la diffusione di una visione ampia e inclusiva della sostenibilità, che non si limiti agli aspetti ambientali, ma abbracci anche le dimensioni sociali, etiche ed economiche.

Green Days Festival: un progetto per la comunità

Musica, cinema e arti performative diventano strumenti di sensibilizzazione e partecipazione, capaci di generare un impatto concreto sul territorio e sulla comunità. Gli appuntamenti del festival sono un’occasione per riflettere, sperimentare e condividere, grazie a proiezioni, incontri, spettacoli e momenti di confronto con artisti, esperti e attivisti. Un percorso culturale che vuole trasformarsi in un motore di cambiamento collettivo.

Green Days Festival by Ratatoj
Direzione artistica e comunicazione: Massimiliano Flora
Gruppo Acquisto Solidale: Nicolò Valenzano
Coordinamento laboratori: Federica Lavisio
Coordinamento cinema: Beatrice Bertino
Ufficio stampa: Giulia Basso
Grafica e illustrazioni: Valeria Cardetti
Staff organizzativo: Fabio Berardo, Gabriele Pappalardo, Francesco Damilano, Silvia Lombardi, Giulia Rubiolo, Francesca Chiara, Federica Berardi, Fabio Chiappello, Andrea Leonessa

 

 

 

organizzato da:

partner europei:

in collaborazione con:

con il contributo di:

media partner:

finanziato con:

Green Days Festival sostiene: