
10 Marzo 2025 News
Venerdì 7 marzo, presso il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, si è tenuto il primo appuntamento del Green Days Festival 2025 con lo spettacolo-performance “Detonazione” di LOTTA.
Unendo voce e contrabbasso, Carlotta Sarina, in arte Lotta, ha dato vita a tre intense pièce teatrali: una sulla musica come forma di lotta, una sul riscaldamento globale e una sul fast fashion. Giovane musicista e giovanissima attivista climatica, Lotta fonde arte e impegno sociale con un messaggio chiaro e urgente.
«Questo il titolo del mio primo spettacolo sull’ambiente. Dedicherò la mia musica e la mia vita a questo argomento. Non esiste nulla di più importante e urgente», afferma Lotta. Il titolo “Detonazione” richiama la definizione Treccani di “reazione esplosiva, pressoché istantanea, caratterizzata da una velocità dell’onda esplosiva superiore a quella del suono”.
«Lo spettacolo che sto portando nelle piazze vuole generare una “reazione” che mi auguro possa trasformarsi in un’onda esplosiva superiore a quella del suono stesso della mia musica.»
Un inizio di festival potente ed emozionante, che ha dato il via a una rassegna dedicata alla sostenibilità attraverso l’arte e la cultura.